martedì 31 gennaio 2012

TORTA DI ZUCCA E... PEPITE DI CIOCCOLATO

Nei tortelli, nelle zuppe, nei risotti, ma avete mai provato a metterla in una torta?
La zucca, semplice e squisita! Direttamente dal mio orto e perciò 100% biologica (che non guasta mai!).
Il risultato una torta sofficissima, colorata, con un dolce tocco di cioccolato, che è durata solo dieci minuti...





INREDIENTI: 

250 gr di zucca cruda
4 uova
170 gr di zucchero
180 gr di burro
250 gr di farina
120 gr di mandorle
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
2 cucchiaini di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa frullare la zucca. Lavorare in una ciotola, il burro morbido con lo zucchero, unire un uovo alla volta, le mandorle tritate, la zucca ed infine, la farina con il lievito ed il sale (se l'impasto dovesse risultare troppo duro si può aggiungere poco latte, per amalgamare meglio). Mettere l'impasto in una teglia unta e infarinata e cospargerlo con le gocce di cioccolato, cuocere a 180° per circa un'ora e mezza.

lunedì 23 gennaio 2012

CROSTATA DI FRAGOLE

Ieri ho trovato in dispensa l'ultimo barattolo di marmellata di fragole che hanno fatto i miei la scorsa estate, ricordo di essermi tanto raccomandata con loro di metterci poco zucchero e invece dolcissima, ma con un profumo davvero intenso, di vere fragole e di estate...
Con questa arietta è davvero difficile riuscire a pensare alla calda stagione, ahimè ancora troppo lontana!
Per restare però in tema inverno, ho deciso di preparare una semplice e sempreverde crostata di marmellata.
Buona, buona: assaggiare per credere!!!




INGREDIENTI:

300 gr di farina
120 gr di zucchero
150 gr di burro
2 uova e un tuorlo
buccia grattuggiata di 1/2 limone
un pizzico di sale
200 gr di confettura di fragole

PROCEDIMENTO:

Lavorare velocemente il burro con la farina, in modo che si formi un composto sbricioloso, aggiungere le uova, lo zucchero, la buccia del limone e il sale. Formare una palla, avvolgerla con della pellicola e porre in frigo per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, stendere la pasta, lasciandone un pezzo da parte per le strisce e foderare uno stampo da crostata unto e infarinato o ricoperto di carta forno. Riempire il guscio di frolla con la confettura e con la pasta avanzata, formare delle striscioline e disporle incrociate sulla crostata.
Cuocere in forno a 180° per 30/35 minuti.

giovedì 5 gennaio 2012

STRUFFOLI E ZEPPOLE

Vi avevo promesso che una volta tornata da giù vi avrei fatto vedere i dolci delle feste di casa mia, vi posto le foto degli struffoli...




E delle zeppole...


martedì 3 gennaio 2012

TORTA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

Nella versione semplice è perfetta per una dolce merenda.
Ma io ho pensato di vestirla a festa e di portarla a cena a casa di amici.
Naturalmente sto ancora parlando della mia torta: CASTAGNE E CIOCCOLATO, connubio perfetto e il risultato? 
"Elegantissima!"



INGREDIENTI

5 uova
250 gr di farina di castagne
125 gr di zucchero
300 ml di latte
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
crema di marroni
1 barattolo di crema al cioccolato spalmabile 
biscotti al cioccolato

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose, poi aggiungere il cacao, il lievito, la farina di castagne, il latte e amalgamere il tutto. Mettere l'impasto in una teglia e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Sfornata la torta, sformarla e lasciarla raffreddare. Una volta fredda, dividerla in due e farcirla da un lato con la crema di marroni e dall'altro con la crema al cioccolato, unire le due metà e spalmare la torta con la restante crema al cioccolato, fino a coprirla completamente. Sistemare i biscottini lungo i lati della torta per decorarla. 

BISCOTTI PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD)

Ci siamo il periodo più buono dell'anno è arrivato! 
(E aimè ormai quasi finito!!!)
Io adoro il Natale e amo quell'atmosfera unica che c'è nell'aria e poi le luci, gli addobbi e soprattutto la tavola, i pranzi e tutti quei sapori che ritrovo puntualmente a casa mia, quella al sud... e poi i  dolci, quelli che si fanno da sempre: le zeppole (in tre modi diversi, eh si,perchè ognuno ha la sua), gli struffoli e i calzoncelli con le castagne, tutto rigorosamente fritto.
Ve li farò assaggiare, al mio ritorno, ma ora dopo l'adesione al club delle cake design emergenti, vi voglio far provare anch'io i tipici biscotti della tradizione natalizia americana, che ormai fanno un pò parte anche della mia: I BISCOTTI PAN DI ZENZERO; mi piace farli per appenderli all'albero, usarli come segnaposto o per regalarli alle mie amiche.
Sono davvero semplici da fare, ma l'impasto si scalda facilmente se viene lavorato troppo a lungo e si modella male, quindi ricordatevi di impastare tutto velocemente e di lasciare riposare l'impasto in frigo almeno per un'ora.









INGREDIENTI:

350 gr di farina
160 gr di zucchero
150 gr di miele
150gr di burro
1 uovo 
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere

PER LA GLASSA

1 albume
200 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari


PROCEDIMENTO

Lavorare la farina con lo zucchero, le spezie, il sale, il bicarbonato, il miele e il burro, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unire l'uovo e impastare velocemente, avvolgere l'impasto con della pellicola e porre in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta e tagliare i biscotti con uno stampino a forma di omino, o con delle formine natalizie. Posizionare i biscoti su di una teglia foderata di carta forno, e infornare a 180° per circa 10 minuti.
Una volta raffreddati, preparare una glassa, mescolando l'albume leggermente sbattuto allo zucchero a velo, dividerla in tante ciotoline e colorarla con diversi colori. Con un conetto di carta decorate i biscotti e lasciar asciugare.
Buon divertimento!!!