martedì 3 gennaio 2012

BISCOTTI PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD)

Ci siamo il periodo più buono dell'anno è arrivato! 
(E aimè ormai quasi finito!!!)
Io adoro il Natale e amo quell'atmosfera unica che c'è nell'aria e poi le luci, gli addobbi e soprattutto la tavola, i pranzi e tutti quei sapori che ritrovo puntualmente a casa mia, quella al sud... e poi i  dolci, quelli che si fanno da sempre: le zeppole (in tre modi diversi, eh si,perchè ognuno ha la sua), gli struffoli e i calzoncelli con le castagne, tutto rigorosamente fritto.
Ve li farò assaggiare, al mio ritorno, ma ora dopo l'adesione al club delle cake design emergenti, vi voglio far provare anch'io i tipici biscotti della tradizione natalizia americana, che ormai fanno un pò parte anche della mia: I BISCOTTI PAN DI ZENZERO; mi piace farli per appenderli all'albero, usarli come segnaposto o per regalarli alle mie amiche.
Sono davvero semplici da fare, ma l'impasto si scalda facilmente se viene lavorato troppo a lungo e si modella male, quindi ricordatevi di impastare tutto velocemente e di lasciare riposare l'impasto in frigo almeno per un'ora.









INGREDIENTI:

350 gr di farina
160 gr di zucchero
150 gr di miele
150gr di burro
1 uovo 
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere

PER LA GLASSA

1 albume
200 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari


PROCEDIMENTO

Lavorare la farina con lo zucchero, le spezie, il sale, il bicarbonato, il miele e il burro, fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unire l'uovo e impastare velocemente, avvolgere l'impasto con della pellicola e porre in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo necessario, stendere la pasta e tagliare i biscotti con uno stampino a forma di omino, o con delle formine natalizie. Posizionare i biscoti su di una teglia foderata di carta forno, e infornare a 180° per circa 10 minuti.
Una volta raffreddati, preparare una glassa, mescolando l'albume leggermente sbattuto allo zucchero a velo, dividerla in tante ciotoline e colorarla con diversi colori. Con un conetto di carta decorate i biscotti e lasciar asciugare.
Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento