lunedì 19 marzo 2012

FRITTELLE DI RISO (DI SAN GIUSEPPE)

"Le frittelle di Donatella"

Queste fantastiche frittelle (io le ho assaggiate per la prima volta l'anno scorso e ne sono rimasta estasiata), sono tipiche della Toscana e si preparano per San Giuseppe e io sono una che rispetta le tradizioni, soprattutto se si tratta di fare dolci!
Sulla ricetta ci sono vari dibattiti, c'è chi ci mette la farina e chi no, chi ci aggiunge l'uvetta e chi il cioccolato.

La ricetta che vi faccio assaggiare è di una fiorentina DOC, senza farina e senza fronzoli.

Che buona scoperta!!!









INGREDIENTI:

250 gr di riso
250 ml di latte
125 ml di acqua
150 gr di zucchero
3 uova
1 bicchierino di vin santo
1 arancia
olio di semi di arachidi
zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Far cuocere a fuoco basso, per circa 25 minuti il riso nel latte e nell'acqua, con la buccia dell'arancia, fino al suo completo assorbimento. A fine cottura, aggiungere lo zucchero, rimuovere la buccia dell'arancia e lasciar riposare anche per una notte intera e comunque fino a che il riso si sia completamente raffreddato. Trascorso il tempo necessario, aggiungere le uova e il vin santo e amalgamare bene. In una capiente padella, mettere a riscaldare abbondante olio e con due cucchiai, formare delle palline grandi quanto una noce, farle dorare da entrambi i lati, scolarle, lasciarle scolare su carta assorbente e spolverizzarle con zucchero a velo.
            

Nessun commento:

Posta un commento