sabato 17 marzo 2012

IL MIGLIACCIO

L'altro giorno mia sorella mi ha dato la ricetta del migliaccio, un dolce napoletano tipico del periodo di carnevale.
Non l'avevo mai fatto e ovviamente ho dovuto provarlo subito, è un dolce di semolino ( ho scoperto che si chiama così perchè in origine al posto della semola si usava il miglio), semplice da prepare, adatto ad ogni occasione e dato che al suo interno c'è la ricotta, quale momento migliore per prepararlo se non il periodo prima di Pasqua!

La ricetta di mia sorella, arriva direttamente da Napoli, ma io ci devo sempre mettere del mio e quindi ho fatto delle ricerche e l'ho un pò modificata, vi posto la mia, perchè ho ottenuto un ottimo risultato.


INGREDIENTI:
6 uova
500 gr di ricotta freschissima di pecora
300 gr di zucchero
250 gr di semolino
1 l di latte
buccia di 2 arance
buccia di 2 limoni
cedro candito
un bicchierino di limoncello

PROCEDIMENTO:
Mettere a bollire il latte con la buccia intera di un limone e di un'arancia, quando sta per bollire, allontanare dal fuoco, togliere le bucce e versare il semolino a piggia, mescolare con una frusta, rimettere sul fuoco e completare la cottura, fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
In una ciotola capiente, setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero e mescolare bene, unire le uova, la scorza grattuggiata del limone e dell'arancia, il cedro e il limoncello e in ultimo il semolino ormai freddo.
Versare il composto in una teglia imburrata, il dolce non deve essere troppo alto, quindi si possono usare o uno stampo grande o due piccoli.





Nessun commento:

Posta un commento