giovedì 22 marzo 2012

COLOMBA AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO

Ed eccomi a preparare i dolci delle feste e Pasqua è davvero una bella festa, profumata, allegra e dallo stesso sapore della primavera, così come i dolci che si preparano in questo periodo.
Diciamo pure che ho già cominciato da qualche giorno ad impastare e a decorare e spero di riuscire a postare tante ricette, comincio subito...

Questa è una colomba non tradizionale, nel senso che non segue la ricetta con la lievitazione lunga, ma è più che altro una torta soffice che lievita direttamente in forno. Ho sostituito i classici canditi, con dei frutti di bosco e ho aggiunto dei pezzi di cioccolato. La copertura invece, è quella originale.
Il profumo è inebriante ed è piaciuta a tutti.

INGREDIENTI:

4 uova
150 gr di farina 
120 gr di fecola 
150 gr di zucchero 
100 gr di burro 
125 ml di latte
1 pizzico di sale
1 limone
1 bustina di lievito
80 gr di gocce di cioccolato
80 gr di frutti di bosco canditi

PER LA GLASSA:

80 gr di farina di mandorle
80 gr di zucchero a velo
30 gr di mandorle a lamelle
50 gr di mandorle intere non spellate
50 gr di granella di zucchero
2 uova (solo gli albumi)
 

PROCEDIMENTO:

Sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa, poi incorporare il burro ammorbidito e amalgamare il tutto. Aggiungere la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale setacciati e il latte, aromattizzare con la buccia del limone grattugiata, incorporare in ultimo, le gocce di cioccolato e i frutti di bosco canditi e infornare a 180° per circa 40 minuti.

Per la glassa, unire in una ciotola tutti gli ingredienti, spalmarli sulla colomba 10 minuti prima della fine della cottura, rimettere in forno e ultimare la cottura.




Nessun commento:

Posta un commento