venerdì 6 aprile 2012

"O' PANARIELL"

Voglio proprio farvi assaggiare il mio dolce di Pasqua preferito: "O' Panariell", buonooooo!!!
E' un dolce tipico del mio paese, Campagna, infatti, non si trova in nessun altro angolo del mondo e per questo lo amo ancora di più e poi a casa mia si mangia e si regala da sempre, è un dono prezioso, porta un augurio di salute, pace e serenità a chi lo riceve.
Noi prepariamo i dolci di Pasqua il venerdì santo e secondo la tradizione non li assaggiamo fino alle 10:00 del giorno successivo, una tortura!
Il panariello altro non è che una soffice ciambella, una sorta di pan di spagna, ricoperto con una dolce glassa di zucchero: il "Naspro", tantissimi confettini colorati e ovetti di cioccolato.

La ricetta che vi posto è quella autentica della mia mamma. 


INGREDIENTI:

6 uova
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
1 bustina di lievito
1 limone

GLASSA:

1 albume
150 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
inoltre, confettini colorati e ovetti di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Montare a lungo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa, poi aggiungere gli albumi, dopo averli montati a neve ben ferma, stando attenti a non smontarli. Setacciare sulla massa la farina e il lievito, mescolando dal basso verso l'alto e aromatizzare con la buccia del limone.
Versare l'impasto in una teglia a forma di ciambella imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Per la glassa, amalgamare insieme tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e soda e spennellarla sulla superficie della ciambella ormai fredda, dopodicchè cospargerla con i confettini colorati e gli ovetti di cioccolato e lasciare rassodare.



6 commenti:

  1. Io sono di Campagna
    Che emozione leggere del panariello proprio oggi 26 marzo sabato di pasqua

    RispondiElimina
  2. Sono nato nel
    41 a Eboli ma mia madre Assunta Degli Angeli tutti gli anni con me al seguito andavamo al Quadrivio a fare i Panarielli ce festa emozionante.Era veramente PASQUA

    RispondiElimina
  3. Dolce tipico e immancabile del mio comune Campagna e una tradizione centenaria non e pasqua senza u panariel.

    RispondiElimina