mercoledì 21 marzo 2012

TORTA DI RISO

E' primavera...e ho deciso di celebrarla con una dolcissima torta che ha tutto il profumo di questa bella stagione!
Una squisita torta di riso, che come non dirlo, mi ricorda tanto Bologna, eh si, è uno dei dolci tipici della città dei tortellini, ma a differenza dell'originale, la mia non ha nè le mandorle, nè gli amaretti ed è molto più semplice da preparare.

A questa ricetta davvero base, che si presta a numerose varianti,  potete aggiungere canditi, mandorle, pinoli, uvetta , gocce di cioccolato a piacere e sostituire l'arancia con il limone o con il mandarino.

 Sbizzarritevi!






INGREDIENTI:
200 gr di riso
1 l di latte
150 gr di zucchero
1 arancia
4 uova
1 bicchierino di liquore a piacere o vino dolce

PROCEDIMENTO:
Far cuocere il riso nel latte, fino al suo completo assorbimento, aggiungere lo zucchero e far raffreddare. Una volta freddo, unire le uova una alla volta, il succo e la buccia dell'arancia, il liquore e mescolare bene. Trasferire il composto in una teglia imburrata e infarinata e far cuocere a 180°, finchè la superfice non si sarà scurita, circa 40 minuti.

4 commenti:

  1. mi piace il tuo blog :) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche seprime armi :) ciao :) sono alle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alle,
      grazie mille, faccio subito un salto a vedere il tuo blog.
      A presto

      Elimina
  2. Buonissima...col ruhm... io ne ho aggiunto un mezzo bicchierino!! gnam gnam!!

    RispondiElimina