martedì 12 giugno 2012

BISCOTTI ANZAC

Oggi mi piacerebbe parlarvi di un prodotto fantastico che ho comprato a Londra durante il mio viaggio.
IL GOLDEN SYRUP , si tratta di zucchero invertito, con l'aggiunta di melassa. E' uno sciroppo dolce, sostituibile con il miele o con lo sciroppo d'acero, ma che ha un sapore e un profumo tutto particolare.
Facendo un pò di ricerche, ho scoperto che è possibile farlo anche in casa e che è indispensabile per preparare tantissime ricette.
Per ora ho deciso di provare i biscotti ANZAC, che sono dei dolcetti australiani e neo zelandesi, che tra gli altri ingredienti hanno anche il cocco e data la stagione, ci possono proprio stare!
La leggenda narra che questi dolcetti venivano spediti ai soldati dalle loro mogli lontane e ANZAC è l'acronimo delle forze armate australiane e neo zelandesi.
La ricetta l'ho tradotta da un sito. 
IL procedimento per preparare questi biscotti è davvero semplice e veloce e il risultato è sorprendente.
 



INGREDIENTI:

85 gr di fiocchi d'avena
110 gr di farina
220 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di golden syrup
125 gr di farina di cocco
30 ml di acqua calda
110 gr di burro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi. 
Far sciogliere in un pentolino, il burro con il golden syrup. Sciogliere il bicarbonato nell'acqua e unire al burro.
Mescolare il composto ottenuto agli ingredienti secchi e amalgamare bene.
Formare delle palline con l'impasto ottenuto, schiacciarle leggermente con il palmo della mano e adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare i biscotti per 15 minuti a 180°.
Appena sfornati, risulteranno abbastanza morbidi, ma s'induriranno una volta freddi.
Questi biscotti si conservano a lungo, all'interno di una scatola di latta.


 

1 commento: