mercoledì 20 giugno 2012

TORTA CREMA E AMARENE

Vi capita mai di mangiare una cosa e di pensare ad un posto?
A me succede spesso, cerco sempre di collegare un sapore a un luogo, per ricordarlo e per ritornarci ogni volta che ne ho voglia.
E quando penso ad un dolce crema e amarene, vedo Napoli, i suoi vicoli, leggo la storia di una cultura dolciaria unica e sento il profumo che esce dalle pasticcerie, che quasi mi inebria.
Crema e amarena è davvero un connubio riuscitissimo e io ho fatto una torta.

INGREDIENTI:

300 gr più 6 cucchiai di farina
150 gr di burro
2 uova
6 tuorli
130 gr più 6 cucchiai di zucchero 
80 gr di amarene sciroppate
1 l di latte 
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento:

Preparare una pasta frolla, impastando velocemente il burro freddo a pezzetti, 300 gr di farina, 130 gr di zucchero, la vanillina e il sale. Una volta amalgamato il tutto, aggiungere le uova e conservare l'impasto in frigo, avvolto con della pellicola, per circa mezz'ora.
Preparare la crema, sbattendo a lungo i tuorli con lo zucchero rimasto, fino a renderli gonfi e spumosi, aggiungere la restante farina e poi, lentamente e sempre continuando a mescolare il latte. Cuocere la crema, fino a farla addensare e lasciarla raffreddare completamente.
Stendere la pasta frolla in due dischi, foderare uno stampo rotondo non molto grande (circa 24 cm di diametro), bucherellare il fondo con una forchetta e versare al suo interno la crema e le amarene, infine coprire la torta con il restante disco di pasta frolla e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento